L'azienda ha un valido background nel settore della consulenza per le certificazioni a norme di disposizione europee a favore di aziende operanti in tutti i settori produttivi: dall'autotrasporto ai servizi.

 

L'attività si sostanzia nell'accompagnamento dell'azienda alla certificazione mediante lo studio e la ricerca di un sistema adeguato da implementare in azienda.

La nostra mission è quella di individuare il modello organizzativo adottato dall'azienda e calibrarlo sulle norme fissate dal sistema qualità, in un ottica di miglioramento continuo delle perfomance, dell'immagine e della gestione.

Realizziamo sistemi certificabili e certificati da Enti di certificazione di eccellenza, quali LRQA Italy, Bureaux Veritas, CertiQuality, ecc., in particolare:

 

1. Sistemi di gestione per la Qualità – ISO 9001: 2008 ( con i nuovi aggiornamenti)

   L’efficace funzionamento del sistema di gestione consente non solo di ottimizzare la prestazione aziendale attraverso una maggiore efficienza dei processi produttivi, ma soprattutto di limitare le eventuali contestazioni dei clienti, contribuendo così al miglioramento complessivo dell’immagine aziendale, consentendo pertanto all’azienda di individuare i punti critici dei propri processi produttivi e di definire i parametri ottimali per tenerli sotto controllo.

 

2. Sistemi di gestione ambientale – ISO 14001

L’applicazione di un sistema di gestione per l’ambiente consente ad un’azienda di individuare, tenere sotto controllo e migliorare le proprie interazioni con l’ambiente, riducendone gli impatti.

La norma di riferimento – la UNI EN ISO 14001, riconosciuta a livello internazionale – descrive il circolo virtuoso da attuare affinché il miglioramento delle prestazioni ambientali sia concreto e percepito da tutte le parti interessate, riducendo in questo modo la probabilità di incorrere in sanzioni da parte degli organismi di controllo e migliorando i rapporti con i clienti e con le comunità locali che vivono nei pressi del sito/impianto certificato.

 

3. Sistemi di gestione IFS Logistic Rev 02

L’applicazione di un sistema di IFS Logistic, soprattutto nella catena del freddo, assicura una corretta gestione delle temperature, della pulizia e della sanificazione dei mezzi, al fine di assicurare l'applicazione di tuttte le norme in tema di sicurezza alimentare.

 

4 Sistemi di autocontrollo metodo HACCP

    I sistemi di HACCP regolamentati anche dalla ISO 22000:2005 permette ad ogni azienda, di grandi o piccole dimensioni, di mirare ad un sistema di gestione della sicurezza alimentare più focalizzato, coerente ed integrato con la propria realtà, rispetto a quanto già messo in atto dalle stesse aziende per sottostare alla normativa vigente.

 

5. Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – BS OHSAS 18001

L'ottemperanza alle norma OHSAS 18001:2007 in tema di salute e sicurezza dei lavoratori è  la migliore garanzia che il sistema di gestione della sicurezza aziendale è efficace ed è conforme alla legge D. Lgs 81/2008. Le aziende certificate non solo sono esonerate da talune responsabilità ma ottengono sgravi contributivi sui dipendenti.

 

6. D.Lgs 231/2001: modello organizzativo di responsabilità sociale

 Sviluppare un “modello organizzativo” di responsabilità sociale secondo le linee guida indicate dal decreto, trova il suo punto cardine nell'individuazione all'interno dell'azienda di un organismo di vigilanza che deve sorvegliare sull´applicazione del modello, esonerando la stessa da reati commessi da propri dipendenti durante espletamento delle sue funzioni.